Processo produttivo



Processo produttivo

Il processo produttivo della SUD ITALIA ALIMENTARI parte dalla selezione dei migliori oli extra vergini di oliva direttamente da centinaia di frantoi selezionati nelle varie regioni del Italia Meridionale (dove si concentra l’80% di tutta la produzione italiana di olio di oliva), per arrivare in uno stabilimento di imbottigliamento in cui la tecnologia, la professionalità, il rispetto della tradizione, e la passione della Famiglia Cassetta per la qualità sono indissolubilmente legate.

Selezione degli oli extra vergini

Durante il periodo della raccolta delle olive, che va da Novembre a Gennaio di ogni anno, Pasquale o Massimiliano Cassetta, assaggiatori professionali di olio di oliva, selezionano direttamente nei frantoi referenziati, i lotti di olio extra vergine con le migliori qualità organolettiche a seconda delle proprie esigenze.

Si tratta di una professione che richiede molta esperienza ed attenzione, in quanto un errore nell’assaggio potrebbe comportare una valutazione diversa del singolo lotto di olio. In caso di approvazione, il lotto viene trasportato tramite camion con cisterne in acciaio inox certificate nei silos di stoccaggio della SUD ITALIA ALIMENTARI dove viene analizzato preventivamente per garantire la conformità del prodotto acquistato con le Leggi vigenti.

Stoccaggio

Oltre 1.200.000 litri di capacità, e l’utilizzo di tubazioni e serbatoi dedicati in acciaio inox, ubicati sottoterra, assicurano un perfetto stoccaggio dell’olio per tutto l’anno. In tal modo la SUD ITALIA ALIMENTARI può gestire al meglio le proprie campagne d’acquisto, selezionando alla fonte e nei momenti maggiormente indicati le migliori partite di oli, e conservandole sino al momento della lavorazione e confezionamento finali al riparo dai tipici agenti di degradazione (luce e calore)..

Lavorazione

Gli oli di oliva selezionati, in origine sono densi opachi a causa delle minuscole particelle naturali di polpa di olive e acqua di vegetazione ancora presenti in sospensione nell’olio. Questi oli cosiddetti grezzi, sono filtrati e resi limpidi prima del loro confezionamento, perché in questo modo si rende l’olio extra vergine meglio conservabile nel tempo ed evita il formarsi di leggero strato di feccia nella bottiglia destinata alla vendita.. Fanno eccezione i soli oli “non filtrati”, imbottigliati e venduti come tali in quanto apprezzati per la loro leggera.
La filtrazione degli oli avviene con un duplice trattamento; innanzitutto una fase di passaggio su strati di materiale filtrante inerte (farine fossili) idonee per l’utilizzo su prodotti alimentari, che ha la capacità di trattenere l’umidità ed i solidi sospesi per una sostanziale filtrazione, e poi con una rifinitura, ottenuta mediante il semplice passaggio meccanico attraverso cartoncini di fibra di pura cellulosa, che in virtù della loro minima porosità sono idonei a trattenere anche le più piccole particelle in sospensione. Dopo la filtrazione, i singoli lotto di oli extra vergini di oliva aventi gusti e caratteristiche diverse a seconda della loro zona di provenienza, vengono miscelati sapientemente per ottenere il gusto più a meno fruttato a seconda della linea qualitativa (marchio).
Imbottigliamento e Confezionamento



La capacità di confezionamento della consta di 2 moderne linee di riempimento, specializzate ed altamente automatizzate, sono in grado di gestire tutti i contenitori in vetro (da 250 ml ad 1 L), latta (sino a 5 L), e PET (sino a 5 L).
Complessivamente, la capacità di confezionamento dello stabilimento ammonta a circa 5.000 bottiglie/h.


Tutte le linee dispongono di efficienti sistemi di controllo computerizzato, oltre che di avanzati impianti di ispezione dei contenitori, a garanzia ad esempio della regolarità di riempimento e della corretta applicazione dei tappi.
Il confezionamento secondario consente di operare con i tradizionali cartoni con alveari a protezione delle singole bottiglie in vetro, oppure i più leggeri vassoi confezionati con film termoretraibile.
Il confezionamento a marchio di terzi (private label) offre varie possibilità sia in termini di confezioni, dimensioni che di configurazione pallet.
Flessibili sistemi di codifica a “getto d’inchiostro” delle confezioni, accanto a stampanti in grado di imprimere sulle etichette di cartoni e pallet i più avanzati codici logistici (ad es. identificazione “SSCC” delle singole pedane), consentono inoltre la più completa “rintracciabilità” dei prodotti, a maggior tutela anche della sicurezza alimentare.


Controllo della Qualità

La SUD ITALIA ALIMENTARI effettua scrupolosi controlli sulle materie prime in ingresso, sui processi di lavorazione, e sui prodotti finiti pronti alla spedizione.
L’obiettivo primario è dunque quello di assicurare la più stretta conformità degli oli prodotti e commercializzati ai severi requisiti di composizione e presentazione previsti dalle leggi e regolamenti vigenti in materia.
A tal fine l’Azienda dispone anche di laboratori esterni certificati, in grado di svolgere con competenza sia analisi di conformità di tipo tradizionale, anche controlli strumentali più sofisticati, a vantaggio della sicurezza alimentare.
In secondo luogo, gli sforzi sono rivolti a garantire l’efficienza di tutto il “processo” della Società, intendendo con ciò ogni aspetto che contribuisce all’efficienza dell’Organizzazione nel suo insieme, al rispetto delle prescrizioni di legge in materia più generale di produzione alimentare, ed alla conformità a qualsiasi altro requisito posto dai clienti.